chi sono

Sono nata a Reggio Calabria nel 1979, mentre Berlinguer attaccava Andreotti rompendo il compromesso storico, l’Italia era travolta dagli scandali e le Brigate rosse alzavano il tiro. Ma quell’anno è arrivato al cinema Apocalypse now di Francis Ford Coppola, i Pink Floyd hanno pubblicato The Wall ed è stato debellato il vaiolo.
Sono cresciuta in riva allo Stretto durante la seconda guerra di ’ndrangheta della mia città che ha seminato 700 morti. Ho iniziato a scrivere presto, imbrattando qualunque supporto cartaceo e non. Nel frattempo ho preso una laurea in Scienze politiche all’università di Messina e mi sono destreggiata tra mille e più lavori. Ho resistito alla forza di gravità dell’emigrazione fino al 2007, quando ho lasciato la mia città.
In questi anni ho scritto con ostinatezza e non pochi sacrifici, finché qualcuno mi ha presa sul serio. Adesso sono una giornalista professionista, scrivo di politica, migranti, lavoro, diritti umani. E musica, l’incantesimo che mi consente di alleggerire la vita.
Come giornalista ho collaborato a lungo con il settimanale Left e con altre testate giornalistiche. Come autrice ho scritto libri e documentari. 

tiziana@nonseneparla.it

2 pensieri riguardo “chi sono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...